• Langhirano, PR

Sistemi di Gestione - MonD

I sistemi di gestione sono il “modello organizzativo“. Siano essi rivolti alla soddisfazione del cliente, al rispetto dell’ambiente o alla tutela della salute e sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro, sono la certificazione dell’impegno concreto delle aziende nel condurre le proprie attività senza accettare compromessi e fissando precise politiche e linee guida

Nel dettaglio

Qualità ISO 9001

Ambiente ISO 14001

La Certificazione secondo la norma ISO 14001 è la concretizzazione dell’impegno dell’azienda nei confronti delle tematiche Ambientali. Un’Azienda con Sistema di Gestione Ambientale certificato dimostra il proprio impegno a limitare gli aspetti di inquinamento riguardo tutta la propria attività e filiera, dimostra il proprio impegno nel rispetto di quanto legalmente previsto e come tutti i Sistemi di Gestione dimostra il proprio impegno a migliorare le proprie prestazioni.

Sicurezza OHSAS 18001

Questo è, ad oggi, lo standard di riferimento per la Certificazione del proprio sistema di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’opportunità che propone la certificazione secondo questo standard è quella di poter integrare la gestione della sicurezza con altri standard come ambiente e qualità. Oltre a questo, è un passo tangibile ed immediatamente riconosciuto ai fini dell’ottenimento di benefici e sgravi fiscali. Un’Azienda con Sistema di Gestione della Sicurezza certificato dimostra il proprio impegno, nei confronti dei propri collaboratori, a considerare gli aspetti di sicurezza non solo per effetto della legislazione vigente. Come tutti i Sistemi di Gestione consente alle Aziende di dimostrare l’ impegno a migliorare le proprie prestazioni.

Saldatura ISO 3834

Lo standard EN ISO 3834 rappresenta il punto di riferimento per tutti gli operatori nel campo delle saldature. La norma è complementare alla EN ISO 9001 e caratterizza la gestione dei processi di Saldatura. Un passaggio fondamentale per la qualificazione dei propri processi, per la gestione delle competenze dei propri operatori, per la garanzia della qualità nei confronti dei propri Clienti. La certificazione secondo la EN ISO 3834 è fondamentale per l’iscrizione, come Centro di Trasformazione, al STC (Servizio Tecnico Centrale presso Consiglio Superiore Lavori Pubblici).

Esecuzione strutture acciaio e alluminio EN 1090-1

Il mondo delle costruzioni è in continuo mutamento ed evoluzione, dal 2013 entra in vigore il Regolamento (UE) N. 305/2011 (CPR – Construction Products Regulation) portando con se nuovi obblighi per fabbricanti e costruttori. Le norme della serie EN 1090 sono obbligatorie ai fini della marcatura CE dei prodotti e componenti di strutture d’acciaio e allumino dal 14 Luglio 2014. Per apporre la marcatura CE ai prodotti occorre redigere la Dichiarazione di Prestazione, qualificare processi e operatori nonché ottenere la Certificazione del proprio Sistema di Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC – Factory Production Control) da parte di un Organismo Notificato.

Sistemi di Gestione Integrati

Qualità, Ambiente, Sicurezza sono i tre modelli più diffusamente conosciuti e più diffusamente integrati per migliorare le performance aziendali in termini di Qualità dei prodotti, di salvaguardia dell’ambiente e di sicurezza dei lavoratori. L’integrazione non è limitata a queste soluzioni e possono essere adottati sistemi integrati anche ai requisiti espressi da direttive e regolamenti riguardanti i prodotti. Ne sono un esempio i moduli H, o allegati H delle direttive comunitarie per la marcatura CE dei prodotti oppure requisiti aggiuntivi espressi da norme specifiche come per esempio requisiti di Qualità espressi dalla ISO 13485.

Dispositivi Medici - Qualità ISO 13485

Il principale scopo della norma è quello di fornire requisiti di carattere regolamentare. Il titolo della norma è appunto Dispositivi medici - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per scopi regolamentari Questo è lo standard di riferimento e di completamento, del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, per tutti gli operatori del settore dei Dispositivi Medici.

Affianchiamo le Aziende, i manager e i loro collaboratori, al fine di raggiungere gli obiettivi professionali strategici, i risultati attesi e migliorare le performance organizzative. Le soluzioni proposte sono basate su ascolto, trasparenza, semplicità e passione.


newsletter


Richiedi una consulenza per la tua attività